Autunno 2023, foglie, cura, alberi
La Natura Biologica del tempo



Eseguire correttamente i tagli
I tagli durante la potatura devono essere fatti rispettando il collare del ramo. Il collare contiene i tessuti del fusto o della branca genitrice e non deve essere danneggiato o rimosso. La natura ci insegna che un ramo o branca morti si staccano spontaneamente in corrispondenza del collare, per cui il ramo, vivo o morto che sia, deve essere tagliato subito dopo il collare. Il collare non deve essere rimosso o danneggiato. Per rimuovere grosse branche bisogna prima ridurne il peso. A circa 30 cm dall’inserzione fare un taglio dal basso verso l’alto (1) poi farne un altro dall’alto verso il basso (2) ed infine rimuovere il moncone rimasto (3). Questa tecnica riduce la possibilità di danneggiare il fusto o la branca genitrice.
- “negozio delle risorse” RessourcerieRessourcerie Ed ecco un post interessante che taglio da architetturaecosostenibile , un progetto “ecologico”e di utilità sociale, direi, che trasforma in attività imprenditoriale con un guadagno sicuro e giusto di ambe le parti, questo modello di “centro di raccolta, oasi ecologica”, in opportunità per creativi volenterosi ed utopisti. Chissà se questa sorta di Franchising potrà prendere… Leggi tutto: “negozio delle risorse” Ressourcerie
- “MERANO WINEFESTIVAL”LE ECCELLENZE DEL WINE&FOOD? ON STAGE ALL’APPUNTAMENTO TRADIZIONALE CON IL “MERANO WINEFESTIVAL”, DI SCENA A MERANO DAL 4 AL 7 NOVEMBRE, CON 700 VINI TOP ITALIANI, 150 PRODUTTORI DAL MONDO, WINE TASTING D’ECCEZIONE E FOOD A TUTTO TONDO Settecento vini italiani al top della produzione nazionale, 150 super selezionati produttori stranieri, wine tasting d’eccezione per… Leggi tutto: “MERANO WINEFESTIVAL”
- “MEDIAMENTE UNA MARCA VALE IL 50% DEL VALORE DI UNA AZIENDA …”ANCHE PER IL MARKETING DEL VINO FONDAMENTALE È LA “MARCA”. COSTRUZIONE E VALORIZZAZIONE DEL BRAND ALLA BASE DEL SUCCESSO AZIENDALE E’ il concetto di “brand” quello che resta il più importante fondamento del marketing e anche del marketing del vino. L’importanza della “marca”, della sua costruzione, della sua diffusione e della sua valorizzazione è alla… Leggi tutto: “MEDIAMENTE UNA MARCA VALE IL 50% DEL VALORE DI UNA AZIENDA …”
- “La Terza rivoluzione industriale”.“Is not Utopia!” La piccola vacanza romana di Jeremy Rifkin è stata molto più intensa di quello che si poteva supporre. Il guru eco-economista statunitense non è venuto a Roma solo per farci la lectio magistralis sulla sostenibilità, in occasione dell’uscita del suo libro “La Terza rivoluzione industriale”. Ha cominciato martedì scorso a distribuire premi… Leggi tutto: “La Terza rivoluzione industriale”.
- “I MIGLIORI VINI ITALIANI” DI LUCA MARONI.“I MIGLIORI VINI ITALIANI” DI LUCA MARONI. Dai “fantastici 4” a “attenti a quei due”, ovvero “sua eccellenza” Tenuta San Guido, Bolgheri Sassicaia 2008, e Gianfranco Fino, Primitivo di Manduria Es 2009, simbolo del riscatto della Puglia del vino: ecco i due vini che mettono d’accordo tutte le guide del vino 2012 dopo che anche… Leggi tutto: “I MIGLIORI VINI ITALIANI” DI LUCA MARONI.











Lascia un commento