Gli alberi da frutto e la Primavera








I suoi frutti in realtà sarebbero falsi frutti, poiché la polpa che consumiamo è il ricettacolo, mentre il frutto vero e proprio sarebbe il torsolo. Le pere vengono ampiamente consumate sia fresche che trasformate in succhi o marmellate, ed essendo dolci e succose risultano tra i frutti più graditi.





Il pesco è una pianta che predilige climi freschi, temperati o piuttosto freddi. Il periodo della fioritura conferma esattamente questa predisposizione. Essa infatti avviene alla fine dell’inverno e prosegue fino a primavera inoltrata.
Ecco perché il pesco è una delle prime piante che vediamo fiorire nei campi, assieme al calicantus, la forsizia e altre piante invernali dalla fioritura precoce. Se a inizio primavera passate accanto a un filare di alberi di pesco, lo spettacolo per gli occhi è assicurato!



Per poter ottenere frutti, è indispensabile che la pianta abbia prodotto fiori; questi iniziano a prepararsi all’interno delle gemme fiorifere con molto anticipo, in genere tra l’estate e l’autunno precedenti all’anno di fioritura. Però nello stesso periodo sono presenti i frutti, che per crescere e maturare necessitano degli zuccheri prodotti dalle foglie con la fotosintesi clorofilliana e di altre sostanze nutritive assimilate, sostanze e zuccheri necessari anche per la formazione dei fiori all’interno delle gemme (la differenziazione a fiore)…..
Continua…


L’erba quattrina: una piccola erba dei prati
E’ una piccola erba che cresce spesso senza dare troppo nell’occhio nei prati primaverili; dal portamento strisciante che ricorda quello dell’edera (come riporta il nome specifico) è nota fin dai tempio antichi: fu Dioscoride a nominarla Glechoma, per la sua somiglianza con una varietà di menta, glecon (il puleggio) appunto, dalle piccole foglie e l’odore intenso.
ECCO PERCHÉ ALCUNE PIANTE DA FRUTTO NON PRODUCONO COSTANTEMENTE OGNI ANNO
- Autunno 2024
Autunno 2024 - Finalmente piove! La lumaca e l’Aspidistra
Finalmente piove! #lumaca #aspidistra GUARDARE CON IL CUORE«La spiritualità si può definire anche come uno sforzo gentile, in cui è presente la dimensione del lavoro ma anche quella della gentilezza, dell’essere rilassati, del respiro sereno. Insomma, lo sforzo gentile di rimanere connessi con le potenze vitali che mi ispirano e che mi rendono sereno e… Leggi tutto: Finalmente piove! La lumaca e l’Aspidistra - Mantide e Farfalla
Mantide e Farfalla La muta della Mantide La Mantide Religiosa Mito e Leggenda Mantis religiosaPartiamo dal nome. La mantide religiosa viene chiamata così perché la sua postura ricorda quella di chi è in un atteggiamento di preghiera. “Mantis”, infatti, in greco significa profeta e fa proprio riferimento alla posizione di riposo che assumono le zampe… Leggi tutto: Mantide e Farfalla - Giornata di passata di pomodoro – Luglio 2024
La passata di pomodoro Vera ricetta Ragù Bolognese INGREDIENTI E DOSI (PER 6 PERSONE)Polpa di manzo macinata grossa: gr.400; Pancetta fresca di maiale a fette, gr. 150; mezza cipolla, circa gr. 60; 1 carota, circa gr. 60; 1 gambo di sedano, circa gr. 60; 1 bicchiere di vino rosso o bianco; Passata di pomodoro gr.200;… Leggi tutto: Giornata di passata di pomodoro – Luglio 2024 - Bignonia Grande – Gazebo
Pianta Rampicante, Bignonia grande










Lascia un commento