L’agroecologia viene sempre più evocata come un paradigma in grado di assicurare, attraverso l’applicazione dei principi e dei concetti dell’ecologia alla progettazione e alla gestione di sistemi agroalimentari sostenibili, la produzione di cibo in linea con il rispetto dell’ambiente, della salute e dei diritti degli agricoltori e dei consumatori.
L’obiettivo del rapporto “Agroecologia e PAC”, realizzato dal CREA Politiche e Bioeconomia nell’ambito delle attività della Scheda progetto CREA 5.2 “Azioni per l’agricoltura biologica” della Rete Rurale Nazionale 2014-2020, è quello di fornire una base conoscitiva sull’agroecologia e di avviare un confronto con le istituzioni, i ricercatori, il mondo agricolo e gli altri stakeholder sulla possibilità di introdurre l’approccio agroecologico nell’ambito del Piano strategico nazionale della PAC post 2022.
Le attività non agricole costituiscono una doppia opportunità: da un lato, permettono agli agricoltori di poter contare su un reddito supplementare, dall’altro, contribuiscono rafforzare la resilienza economica ed ecologica dell’azienda agricola.
Resilienza economica ed agricola
Alla luce dell’analisi condotta le imprese multifunzionali italiane emergono come precursori dell’approccio agroecologico. A riguardo è difficile sostenere che gli imprenditori, in particolare i giovani, conducano le loro imprese sulla base di una pratica codificata di produzione, quanto piuttosto che questa si basa su una precisa scelta di cercare pratiche sostenibili alternative all’agricoltura convenzionale, di operare nel rispetto degli habitat, dei paesaggi, della biodiversità delle piante e degli animali e di prestare attenzione al recupero e al riutilizzo delle risorse naturali. L’apertura verso l’esterno, lo scambio e la sperimentazione, l’attenzione ai fabbisogni del territorio e della popolazione conferiscono alle aziende agricole multifunzionali un maggiore dinamismo che contribuisce al miglioramento dell’attrattività dell’area sostenendo l’economia locale e rafforzandone il senso di appartenenza.
- Autunno 2024Autunno 2024
- Finalmente piove! La lumaca e l’AspidistraFinalmente piove! #lumaca #aspidistra GUARDARE CON IL CUORE«La spiritualità si può definire anche come uno sforzo gentile, in cui è presente la dimensione del lavoro ma anche quella della gentilezza, dell’essere rilassati, del respiro sereno. Insomma, lo sforzo gentile di rimanere connessi con le potenze vitali che mi ispirano e che mi rendono sereno e… Leggi tutto: Finalmente piove! La lumaca e l’Aspidistra
- Mantide e FarfallaMantide e Farfalla La muta della Mantide La Mantide Religiosa Mito e Leggenda Mantis religiosaPartiamo dal nome. La mantide religiosa viene chiamata così perché la sua postura ricorda quella di chi è in un atteggiamento di preghiera. “Mantis”, infatti, in greco significa profeta e fa proprio riferimento alla posizione di riposo che assumono le zampe… Leggi tutto: Mantide e Farfalla
- Giornata di passata di pomodoro – Luglio 2024La passata di pomodoro Vera ricetta Ragù Bolognese INGREDIENTI E DOSI (PER 6 PERSONE)Polpa di manzo macinata grossa: gr.400; Pancetta fresca di maiale a fette, gr. 150; mezza cipolla, circa gr. 60; 1 carota, circa gr. 60; 1 gambo di sedano, circa gr. 60; 1 bicchiere di vino rosso o bianco; Passata di pomodoro gr.200;… Leggi tutto: Giornata di passata di pomodoro – Luglio 2024
- Bignonia Grande – GazeboPianta Rampicante, Bignonia grande












Lascia un commento